come-usare-aceto-giardino

Come usare l’aceto in giardino

È proprio vero, l’aceto è la rock star dei rimedi naturali!

Che sia per il bucato, per il bagno, cucina, elettrodomestici e chi più ne ha più ne metta, quest’ingrediente va bene per tutto!

Sono tante le persone che ad oggi non possono rinunciare alla sua funzionalità ed efficacia, ma vi dirò di più!

L’aceto è ottimo anche in giardino! Quindi se voi che state leggendo siete amanti del giardinaggio fai da te, non potete fare a meno di scoprire come usare l’aceto in giardino!

Pulire i vasi

Uno dei primi e importanti consigli che posso darvi con l’aceto è per pulire i vasi.

Quante volte capita di averli completamente sporchi e incrostati a causa dell’acqua stagnante, del terreno e della polvere?

Ogni tanto c’è bisogno di metterli a nuovo in modo da rinvasare al meglio le piante.

Per effettuare al meglio questo passaggio, sciacquateli con abbondante acqua corrente e dopo passate un panno imbevuto con aceto, poi risciacquate e fateli asciugare al sole.

Togliere la ruggine

Tante volte in giardino sia il recinto che i pensili usati per curare le piante possono essere colpiti dalla ruggine.

Quando ci troviamo di fronte ad una situazione del genere è bene disporre dei mezzi giusti per mettere a nuovo quelle piccole parti del nostro giardino e prendercene cura.

Per togliere la ruggine l’ingrediente migliore è proprio l’aceto!

Dovrete metterlo su una spugna abrasiva e strofinare delicatamente fino a toglierla del tutto.

Sciacquate abbondantemente e vedrete che dopo non ce ne sarà nemmeno una traccia!

Per le piante acidofile

Come non usare l’aceto per le piante acidofile?

Dovete sapere che piante come azalee, gardenie o rododendri sono amanti dei terreni acidi, per cui saranno davvero felici di essere innaffiate con aceto!

Tutto quello che servirà fare è mettere 1 tazza di prodotto in 3 litri d’acqua e usare il composto per innaffiare il terreno.

Vedrete che vi ringrazieranno!

Per far durare i fiori recisi

Tante volte riceviamo dei fiori che, naturalmente, non si trovano all’interno del terreno, ma sono recisi.

Sebbene li si mette in un vaso con l’acqua e la si cambia spesso, resta il fatto che non durano a lungo.

Per far durare di più i fiori recisi un ottimo trucchetto è quello dell’aceto! Dovrete versarne 2 cucchiai all’acqua nel vaso.

Inoltre, per ogni litro d’acqua mettete anche 1 cucchiaino di zucchero e questo permetterà di averli belli e fioriti per diversi giorni!

Addio erbacce dai muri

L’aceto è la soluzione ottimale anche per dire addio alle erbacce dai muri.

Nel momento in cui vediamo che crescono appunto sul muro, ma anche su fughe del pavimento o nei ciottolai potete togliere il tutto con un semplice metodo.

Dovrete mettere quanto basta d’aceto in un flacone spray e vaporizzare sulle zone interessate, lasciate agire per un po’ di tempo e l’acidità del prodotto provvederà a rendere tutto come prima.

L’aceto non dev’essere diluito con acqua, ma dev’essere assoluto.

Contro insetti e moscerini

Nono trovate un rimedio contro insetti e moscerini che invadono il vostro giardino?

Usare l’aceto è una delle strade migliori da prendere per far sì che questo problema sia solo un lontano ricordo!

Per i moscerini dovrete preparare un composto con 1 tazza d’acqua, mezza tazza d’aceto, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaino di melassa.

Mescolate il tutto e inserite in un contenitore vuoto, i moscerini e le mosche resteranno intrappolati lì.

Per gli insetti invece dovrete creare una soluzione spray con 3 parti d’acqua e 1 parte d’aceto da spruzzare sulle zone interessate.

Per allontanare animali vari e pesticidi

Che siano gatti, lumache, formiche e qualsivoglia tipo di animale o pesticida attirato dal nostro giardino, l’aceto può allontanarli grazie al suo aroma mal gradito da questi animali!

Vediamo nel dettaglio come occuparci di quelli più frequenti:

  • Gatti: per allontanare i gatti non dovrete far altro che immergere dei vecchi stracci o panni nell’aceto e disporli in prossimità delle zone da cui provengono. Formeranno una vera e propria sorta di barriera.
  • Lumache: queste sono quelle più frequenti. Per liberarvene dovrete creare una poltiglia con scorze di agrumi e metterla su un vaso rovesciato. Questo attirerà le lumache, successivamente spruzzate una miscela di acqua e aceto in parti uguali.
  • Formiche: per le fastidiosissime formiche che invadono ogni parte del giardino, non dovrete far altro che preparare un composto con acqua e aceto in parti uguali e vaporizzarlo abbondantemente sulle zone da cui capite la provenienza delle formiche.

Quali piante innaffiare con acqua e aceto?

Con l’aceto si possono innaffiare le piante che amano stare in un terreno acido.
Tra queste troviamo le azalee, le gardenie o i rododendri. Dovrete diluire 2 cucchiai d’aceto in 3 litri d’acqua e innaffiare.

Come usare l’aceto contro le formiche?

Per usare l’aceto contro le formiche dovrete semplicemente creare un composto in parti uguali con aceto e acqua e vaporizzarlo nelle zone di provenienza degli insetti.

Come usare l’aceto per togliere la ruggine?

L’aceto è ottimo contro la ruggine, dovrete metterlo su una spugna e strofinare sugli elementi da giardino o sui recinti in ferro finché non si sarà tolta definitivamente.

Come usare l’aceto per i fiori?

Potete usare l’aceto per conservare più a lungo i fiori recisi mettendone 2 cucchiai nel vaso con acqua e aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero per ogni litro d’acqua.

Avvertenze

Vi ricordo di consultare eventuali istruzioni di giardinaggio prima di effettuare i metodi descritti.