ciotola-lavastoviglie-metodo

Come pulire a fondo la lavastoviglie con il Metodo della Ciotola

Ah la lavastoviglie! Senza questo elettrodomestico staremmo lì in piedi per tanto tempo a lavare tutti i nostri piatti, pentole e posate.

Grazie alla sua presenza, invece, possiamo goderci il tempo libero dopo cena e dopo pranzo. L’importante, però, è tenerla sempre pulita affinché non venga compromesso il suo funzionamento!

Per questo, oggi vedremo insieme come pulire a fondo la lavastoviglie con il metodo della ciotola!

Bicarbonato di sodio

Il primo ingrediente che vi suggeriamo di utilizzare è il bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà pulenti, sgrassanti e anti-odore.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire una ciotola con 2 tazze di bicarbonato e aggiungere 3/4 gocce di olio essenziale dalla fragranza che maggiormente preferite in modo da conferire anche un buon profumo.

A questo punto, non vi resta che avviare il ciclo di lavaggio a vuoto per vedere la lavastoviglie sgrassata e pulita come nuova.

Sale grosso

Sempre senza allontanarvi troppo dalla dispensa, potete ricorrere al sale grosso, il quale vanta una forte proprietà assorbente.

Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato anche per assorbire l’eccesso di umidità in casa!

Versate, quindi, 500 grammi di prodotto in una ciotola e aggiungete, poi, 4 gocce di olio essenziale agli agrumi.

A questo punto, mescolate accuratamente il tutto per farlo ben amalgamare e mettete la ciotola nel cestello della lavastoviglie.

Infine, avviate il ciclo di lavaggio a vuoto a temperature elevate in modo che il sale possa sciogliersi e fare effetto, eliminando non solo le incrostazioni di cibo, ma anche di calcare e il cattivo odore.

Aceto

Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo dell’aceto, il quale è noto per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e anti-odore.

Non a caso, viene utilizzato anche per togliere la puzza nel frigorifero!

Vi basterà, quindi, riempire metà della ciotola con dell’aceto a vostra scelta tra quello bianco, di alcol o di mele e metterla, poi, in lavastoviglie.

A questo punto, avviate il ciclo di lavaggio a temperature elevate.

Acido citrico

In alternativa all’aceto, potete anche utilizzare un altro ingrediente molto efficace seppure più ecologico: l’acido citrico!

Questo prodotto, infatti, è considerato un disincrostante e un anticalcare naturale, in grado di liberare la lavastoviglie e la lavatrice da tutto il calcare!

Per provarlo, dovrete versare 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua in una brocca e mescolare accuratamente per favorire lo scioglimento dell’acido citrico.

Dopodiché, versate questa miscela in una ciotola, aggiungete anche 3 gocce di olio essenziale dalla fragranza che maggiormente preferite e collocate la ciotola nella lavastoviglie.

A questo punto, avviate il ciclo di lavaggio ad alte temperature come già visto nei rimedi precedenti.

Agrumi

Infine, vediamo insieme un ultimo trucchetto che prevede l’utilizzo del limone, l’agrume dal profumo inebriante e dalle molteplici proprietà.

Vi ricordiamo, infatti, che è in grado anche di sgrassare e di disincrostare il piano cottura!

Per provarlo, quindi, dovrete versare il succo di limone in una ciotola fino a riempirla a metà e riporla, poi, nel cestello della lavastoviglie in modo da procedere con il ciclo di lavaggio ad alte temperature.

In alternativa al succo di limone, potete anche utilizzare anche il succo ben filtrato di arancia.

Per una pulizia completa (VIDEO)

E se volete un video per vedere come procedere con una pulizia completa della vostra lavastoviglie, ecco a voi!

Avvertenze

Prestate attenzione a non esagerare con la quantità di oli essenziali usati per profumare e consultate eventuali istruzioni che guidano il lavaggio della lavastoviglie.