È arrivato il freddo e con esso la voglia di stare sotto alle coperte al caldo sentendoci protette in un dolce abbraccio.
Per questo, tutte noi siamo solite utilizzare i tanto amati piumoni, che per mesi sono stati riposti nell’armadio.
Ma come fare per rinfrescarli senza, però, portarli in lavanderia? Facile, bastano questi trucchetti. Vediamoli insieme!
Come lavarli
Innanzitutto, vediamo prima come lavarli, in quanto questa operazione ci permette di togliere tutti i cattivi odori o tracce di polvere e di sporco.
Per quanto possano essere ingombranti, il lavaggio a casa di questi tessuti è possibile.
In caso, infatti, vogliate lavarli a mano, dovrete semplicemente riempire una vasca da bagno con acqua tiepida e versare 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e un bicchiere di aceto di vino bianco al suo interno.
Dopodiché, mettete in ammollo il piumone per circa mezz’ora prima di far scorrere tutta l’acqua sporca. Ripetete, poi, questo procedimento più volte fino a quando l’acqua non uscirà limpida.
Se, invece, volete procedere con il lavaggio in lavatrice, allora vi basta aggiungere il sapone di Marsiglia liquido e una mezza tazza di bicarbonato di sodio nella vaschetta del detersivo e impostare un ciclo di lavaggio delicato.
Sarebbe bene anche prediligere temperature inferiori ai 30 gradi per non danneggiare le piume di oca o l’imbottitura in poliestere.
Lavaggio a secco
Se invece, volete procedere con il lavaggio a secco, allora vi suggeriamo di utilizzare il bicarbonato, noto per la sua leggera azione abrasiva e per la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori.
Cospargete, quindi, tutta la superficie del piumone con il bicarbonato, dopodiché passate una spazzola morbida per distribuirlo in maniera omogenea.
A questo punto, fate agire per circa un paio d’ore prima di passare l’aspirapolvere per aspirare tutta la polvere.
In alternativa, è possibile anche utilizzare il borotalco, un ingrediente che vanta una forte proprietà assorbente.
Dovrete procedere come già visto per il bicarbonato. Questo ingrediente, inoltre, può essere usato anche sui cuscini per togliere la puzza di sudore.
Rinfrescante fai da te
Se volete un rinfrescante da utilizzare all’occorrenza, allora abbiamo noi il rimedio che fa per voi! Per realizzarlo, dovrete munirvi di:
- 500 ml di acqua distillata
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 25 gocce di olio essenziale che preferite
Versate il bicarbonato di sodio in una ciotola contenente l’acqua e aggiungete, poi, le gocce di olio essenziale dalla fragranza che più vi piace.
Sebbene la scelta dell’olio essenziale sia libera, sarebbe meglio prediligere il Tea tree Oil, perché svolge un’azione antibatterica e anti-odore, oppure l’olio alla lavanda, in grado di conciliare il sonno.
A questo punto, mescolate tutti gli ingredienti, travasate la miscela così ottenuta in un flacone spray e vaporizzatela sul piumone e sui cuscini a una distanza non troppo ravvicinata in modo da non creare aloni.
Infine, lasciate asciugare e noterete che oltre a profumare il vostro piumone, avrete anche profumato tutta la stanza.
Inoltre, questo deodorante può essere usato anche sui divani e sulle tende!
N.B Vi consigliamo sempre di agitare energicamente il flacone per mescolare ulteriormente gli ingredienti. Vi consigliamo di non spruzzare una quantità eccessiva e non mettere il vaporizzatore troppo vicino altrimenti i cuscini e i piumoni potrebbero bagnarsi.
Come Sbiancare i Cuscini (VIDEO)
E se volete anche sapere come sbiancare i cuscini, ecco un video pensato per voi!
Avvertenze
Vi raccomandiamo di leggere sempre le etichette di lavaggio e non lavare con acqua un piumone che va lavato esclusivamente a secco. Inoltre, ricordatevi di evitare l’utilizzo dei deodoranti su alcuni tessuti molto delicati e molto pregiati.