oliere-bottiglie

Come pulire e sgrassare le oliere e le bottiglie?

Le bottiglie di vetro sono comode sia perché possono essere riutilizzate sia perché permettono una conservazione ottimale di olio e vino.

Purtroppo, però, per utilizzarle nuovamente, è necessario procedere con una pulizia profonda, così da rimuovere i residui e gli odori che si sono impregnati. E non sempre la pulizia è così immediata.

Ma non temete! Oggi, vi sveleremo dei trucchetti per pulire e sgrassare le oliere e le bottiglie così da poterle riutilizzare come se fossero nuove!

Bicarbonato e aceto

Il primo rimedio che vi proponiamo consiste nel combinare insieme il bicarbonato e l’aceto, i quali sono noti perché riescono a sgrassare a fondo.

Tutto ciò che dovrete fare è aggiungere 3 cucchiai di bicarbonato nella bottiglia e versare, poi, un po’ di aceto tiepido o caldo, ma non bollente perché potrebbe spaccare il vetro.

Il contatto tra questi due ingredienti produrrà una leggera effervescenza in grado di rimuovere i residui e gli odori impregnati nella bottiglia.

Sale grosso

Un altro ingrediente da dispensa in grado di pulire a fondo le vostre bottiglie di vetro e le oliere è il sale grosso, il quale ha una funzione assorbente in grado sia di assorbire l’unto dell’olio sia gli odori che si sono ormai fissati.

Vi basterà, quindi, versare un po’ di sale grosso e mezzo bicchiere d’acqua calda all’interno della bottiglia che volete pulire e agitarla più volte. Dopodiché, svuotatela e risciacquatela con cura.

Riso

Chi di voi non conosce le proprietà assorbenti del riso? Questo prodotto, inoltre, svolge una leggera azione abrasiva in grado di rimuovere le incrostazioni e lo sporco accumulato nella parte interna della bottiglia.

Iniziate, quindi, con il versare due cucchiai di riso nella bottiglia e riempitela, poi, con acqua calda o con dell’aceto bianco. Ricordatevi di non riempirla, però, completamente e lasciare un po’ di spazio così da poter agitare la miscela all’interno della bottiglia o dell’oliera.

A questo punto, iniziate a shakerare con energia e sentirete un piccolo rumore: è il riso che pulisce in modo efficace la bottiglia! Infine risciacquate la bottiglia con acqua e lasciatela asciugare all’aperto in modo naturale.

Gusci d’uovo

Avete appena preparato una gustosa omelette? Non buttate i gusci dell’uovo, che potrebbero essere una manna dal cielo per pulire le bottiglie e le oliere.

Sminuzzateli, quindi, e inseriteli nelle bottiglie di vetro e aggiungete un po’ d’acqua calda. Dopodiché, agitate la bottiglia così da permettere ai gusci di “pulire” tutte le pareti interne e di effettuare un’azione abrasiva e il gioco è fatto!

Patata

Solitamente, pensiamo alla patata come a un alimento da utilizzare solo in ambito culinario. In realtà, non è propriamente così, in quanto svolge un’azione detergente efficace nella pulizia domestica ecologica.

Per pulire le vostre bottiglie e oliere e rimuovere il grasso e l’unto in eccesso, tagliate, quindi, una patata grande a pezzetti e mettetela nella bottiglia insieme a 1 cucchiaio di sale grosso.

Aggiungete un po’ di acqua, agitate la bottiglia, lasciate agire e risciacquatela: addio residui e cattivi odori dalla vostra bottiglia!

Fondi di caffè

Come il sale e i chicchi di riso, anche i fondi di caffè sono noti per la loro capacità assorbente. Perciò, versateli nella bottiglia e aggiungete, poi, un po’ di acqua tiepida. Dopodiché, agitate energicamente la bottiglia per qualche minuto e risciacquate con acqua e bicarbonato.

Non solo le vostre bottiglie saranno disincrostate ma anche prive di cattivi odori!

Fagioli e soda

Infine, vediamo un ultimo trucchetto che può risultarvi molto strambo, ma che si rivela efficace in questi casi. Di cosa parliamo? Del mix di fagioli e la soda da bucato, anche nota come soda solvay o carbonato di sodio.

Versate, quindi, circa 2-3 cucchiaini di soda da bucato all’interno della bottiglia e aggiungete, poi, una manciata di fagioli e un po’ d’acqua molto calda, senza riempirla.

Anche qui, dovrete sbatterla energicamente. I fagioli faranno sì che l’accumulo di grasso possa staccarsi dalle pareti della bottiglia, mentre la soda la sgrasserà a fondo. Infine, risciacquate accuratamente e il gioco è fatto!

Avvertenze

Vi ricordiamo di non utilizzare acqua bollente nelle vostre bottiglie perché potrebbero spaccarsi.

Come togliere la puzza dalle bottiglie?

Per togliere la puzza dalle bottiglie riempite con abbondante succo di limone e 1 bicchiere di aceto di mele. Lasciate per una giornata intera, poi risciacquate più volte

Come pulire le bottiglie sporche di vino?

Per pulire le bottiglie sporche di vino vi consiglio di riempire il fondo con del sale e aggiungere aceto di mele. Agitate energicamente, svuotate e ripetete i passaggi nel caso fossero ancora sporche.

Come pulire il fondo di una bottiglia d’olio?

Se il fondo della bottiglia è sporco d’olio riempitelo con circa 2 cucchiai di riso e 2 cucchiai di aceto bianco, lasciate agire e versate dell’acqua bollente prima di agitare e risciacquare.

Come asciugare l’interno di una bottiglia di vetro?

Sarebbe bene farle sempre asciugare all’aperto in maniera naturale, magari capovolgendole così da rimuovere ogni goccia di acqua.

Come togliere il calcare da una bottiglia di vetro?

Riempite 3/4 della bottiglia con acqua calda, poi versate dell’aceto e lasciate agire per un’ora. Risciacquate e il risultato sarà perfetto.