cattivi-odori-scarico-doccia

Come togliere i cattivi odori dallo scarico della doccia?

Siete appena entrate in doccia ed ecco che sentite un odore per niente piacevole provenire dallo scarico. Come se non bastasse, poi, si diffonde in tutto l’ambiente e, talvolta, invade addirittura tutte le altre stanze della casa.

Quante volte vi è capitato? Immagino, spesso! Sebbene siate costantemente dedite alla pulizia del bagno, infatti, è facile sentire questa puzza provenire dagli scarichi a causa dei canali di scolo intasati.

Perciò, a tal proposito, oggi vedremo come togliere i cattivi odori dallo scarico della doccia in maniera facile e veloce con rimedi casalinghi.

Aceto e limone

Il primo rimedio che vogliamo proporvi per eliminare i cattivi odori provenienti dalla doccia consiste nell’utilizzare l’aceto e il limone, i quali svolgono entrambi una funzione disincrostante. Inoltre, laddove l’aceto è in grado di neutralizzare la puzza, il limone, invece, porta un profumo naturale inebriante.

Tutto ciò che dovrete fare è mescolare 200 ml d’aceto e il succo di mezzo limone e versare, poi, la soluzione così ottenuta nello scarico della doccia. Quindi, lasciate agire un’intera notte, dopodiché fate scorrere una quantità abbondante di acqua fredda per risciacquare a fondo l’aceto.

Questi due ingredienti saranno in grado di sciogliere lo sporco e il calcare accumulato nei tubi di scarico.

N.B C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto negli scarichi, in quanto sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico. Tuttavia, è da preferire rispetto ai prodotti disponibili in commercio. Vi ricordiamo di non usare questo rimedio se avete la doccia in marmo.

Bicarbonato di sodio e acido citrico

Un altro rimedio molto efficace vede protagonisti altri due ingredienti, noti per le loro proprietà disgorganti e anticalcare: il bicarbonato di sodio e l’acido citrico, i quali insieme generano una reazione meccanica, in grado di sturare i canali di scolo, intasati da capelli o da altri accumuli.

Sciogliete, quindi, 150 grammi di acido citrico in un litro d’acqua tiepida e, nel frattempo, versate nello scarico 250 grammi di bicarbonato. Attendete qualche secondo, il tempo necessario affinché il bicarbonato scenda un po’ nel tubo. Poi versate l’acido citrico sciolto nell’acqua.

All’istante avverrà una reazione meccanica effervescente tra i due ingredienti, in grado di liberare lo scarico dai residui e dai cattivi odori. Per potenziare l’efficacia, potete anche servirvi di un panno bagnato e coprire la zona dello scarico, in modo da far agire meglio il composto.

Infine, versate delle fette di arancia e limone in un pentolino contenente acqua e portate a bollore. Dopodiché, togliete le fette, filtrate il composto (facendo attenzione a non scottarvi) e versatelo nello scarico della doccia per liberarlo da tutti i residui e per lasciare un ottimo profumo all’interno della doccia!

N.B Durante il tempo di posa della miscela nello scarico, vi raccomandiamo di lasciare la porta del bagno chiusa così da non respirare eventuali vapori dati dall’interazione dei prodotti.

Sale da cucina

Il bicarbonato, però, può essere utilizzato anche in combinazione con un altro ingrediente: il sale da cucina. Anche in questo caso, vi basterà mescolare 200 grammi di bicarbonato e 200 grammi di sale e versare il tutto nel canale di scolo della doccia.

Dopodiché, versate una pentola di acqua bollente lentamente nello scarico e lasciate agire. Per portare anche un buon profumo, potete anche aggiungere all’acqua 7/8 gocce di un olio essenziale a vostro piacimento.

Questo rimedio risulta essere molto efficace soprattutto in caso di canali intasati a causa dell’accumulo di capelli.

Lievito di birra

Infine, un ultimo rimedio per liberare gli scarichi della doccia e rimuovere i cattivi odori: il lievito da birra. Versate, quindi, un bicchiere d’acqua di circa 200 ml in un pentolino e portate ad ebollizione, dopodiché, aggiungete un pezzetto di lievito di birra e fatelo sciogliere al suo interno.

A questo punto, versate la soluzione nello scarico e lasciatela agire per tutta la notte. Il giorno dopo, risciacquate e noterete che i cattivi odori saranno finalmente eliminati!

Avvertenze

Non sempre i cattivi odori provenienti dallo scarico della doccia sono dovuti all’intasamento. Spesso, infatti, la causa della puzza potrebbe essere la risalita dei gas dalle fognature. In questo caso, vi consigliamo di contattare un idraulico nell’immediato.

Per evitare che i gas provenienti dalle fogne si diffondano per il bagno e per la casa, vi consigliamo di tenere sempre tappati tutti i canali di scarico.

Come si stura lo scarico della doccia?

Per sturare lo scarico della doccia è necessario versare mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e mezzo di sale grosso sullo scarico. Dopodiché, aggiungere un litro di acqua bollente.

Come si stura lo scarico della doccia?

Per sturare lo scarico della doccia è necessario versare mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e mezzo di sale grosso sullo scarico. Dopodiché, aggiungere un litro di acqua bollente.

Come sciogliere pezzi di calcare negli scarichi?

Versate un bicchiere di bicarbonato di sodio nel tubo di scarico dell’acqua ed immediatamente dopo versate mezzo litro di aceto: le due sostanze combinate daranno vita ad una reazione chimica utile a sciogliere il calcare.

Cosa intasa gli scarichi?

Gli scarichi intasati sono dovuti all’accumulo di capelli, di calcare se ci riferiamo a quelli del bagno, oppure ai residui di cibo se invece consideriamo quelli della cucina.

Come si scioglie il calcare più ostinato?

Se le vostre superfici presentano blocchi di calcare molto difficili da rimuovere, potete spruzzare un po’ di aceto e lasciare agire per un po’. Dopodiché, spazzolate un po’ e passate una spugna poco abrasiva sulla quale spargere un del bicarbonato di sodio.