Bianchi, rossi, multicolor i costumi sono i protagonisti indiscussi dell’estate ogni anno!
Negli ultimi tempi, infatti, sono emersi maggiormente sulla scena quelli a fantasia oppure con strass particolari, così come anche con pizzi raffinati.
Per cui è molto importante sapersene prendere cura. Ecco perché oggi vi mostriamo come lavare i costumi da bagno senza rovinarli!
Rimuovete la sabbia
Prima di cominciare con il lavaggio è importantissimo rimuovere tutti i granelli di sabbia.
La prima cosa che potreste fare sarebbe provare con una spazzola da bucato da passare delicatamente sui tessuti.
In alternativa, vi è anche il metodo del sacchetto.
Tutto ciò che dovrete fare sarà bagnare il costume e poi inserirlo in un sacchetto di plastica. In questo caso, andrà benissimo quello che utilizzate per i surgelati. Aggiungete poi un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio e fate un nodo alle estremità.
A questo punto, non vi resta che agitare energicamente il sacchetto. Il bicarbonato, infatti, oltre a deodorare e smacchiare, ha anche un’azione abrasiva che vi permetterà di far separare i granelli dalla maglia di tessuto.
Lasciate in ammollo
Se pensate di aver eliminato quasi tutti i granelli di sabbia e avete il costume abbastanza sporco, è consigliabile lasciarlo in ammollo per circa 20 minuti.
Riempite, dunque, una bacinella con acqua fredda e versateci 2 cucchiai di bicarbonato. Calate i costumi e attendete che faccia il proprio lavoro.
D’altronde, il bicarbonato è spesso utilizzato anche per ammorbidire e per rimuovere i cattivi odori.
Evitate la lavatrice
La lavatrice non è proprio l’ideale per i nostri costumi. Anche se generalmente in lycra, molto spesso hanno colori intensi e soprattutto applicazioni in cristalli o paillettes.
Per cui, uno scuotimento troppo brusco come questo potrebbe finire per danneggiarli. A chi, infatti, non è mai capitato di ritrovarsi tutte le imbottiture delle coppette storte o fuori dal bikini?
Prediligete, dunque, lavaggi più delicati come quelli a mano.
Video con tutti i rimedi
Per farvi vedere meglio tutti i trucchetti che uso per pulire i costumi durante l’estate, ho creato un video dove potete trovare i suggerimenti passo dopo passo!
Sì ai lavaggi a mano
I lavaggi a mano sono il modo più sicuro per pulire i costumi senza rovinarli. Soprattutto secondo le ultime tendenze, possiamo ritrovare i modelli più particolari con pietre, frange, nappine o ciondoli.
Elementi che potremmo facilmente perdere durante il ciclo in lavatrice. E non solo, possono avere fantasie più particolari dai colori più sgargianti oppure tessuti particolari come il velluto.
Ma come lavarli? Vediamo subito i modi più efficaci per farlo.
Sapone di Marsiglia
Il sapone di Marsiglia da sempre ci accompagna nelle detersioni più dolci e delicate.
Bagnate, dunque, il costume in acqua fredda e strofinatelo con qualche goccia di sapone di Marsiglia liquido. Fatto questo, risciacquate con abbondante acqua fredda.
Il sapone di Marsiglia è ottimo anche per rimuovere le macchie di crema o olio solare.
Per un risultato ancora più completo, possiamo anche optare con un’altra fase con l’aceto.
Dopo aver lavato il costume, potete risciacquarlo con una soluzione a base di 500 ml di acqua e una tazzina di aceto. In questo modo, non solo risulteranno più morbidi ma tutti i colori verranno anche maggiormente preservati.
Amido di mais
In caso, invece, di macchie più ostinate è possibile procedere con un composto a base di amido di mais. Questo trucchetto è, infatti, utile soprattutto quando vi sono tracce di sangue.
Realizzate, dunque, una pasta con uguali parti di acqua fredda e amido di mais. Ad esempio, 50 ml di acqua e 50 gr di amido di mais. Mescolate bene in modo da rendere il tutto più omogeno e applicatelo sulla zona da trattare.
Lasciate agire per 15 minuti e dopo procedete con il lavaggio a mano con il sapone di Marsiglia.
E vedrete che tutto subito andrà via!
Come farli durare più a lungo
Ecco qui alcuni consigli molto utili che possono contribuire a far durare più a lungo i vostri costumi:
- Una volta lavati i costumi, non esponeteli alla luce diretta del sole, questo potrebbe farli comparire segni strani o far sbiadire i colori;
- Alle terme, attenti alle temperature più estreme soprattutto quelle più calde, così come anche le sostanza chimiche al suo interno, potrebbero finire per danneggiarli;
- Non utilizzate sempre gli stessi costumi.
Come non rovinare i costumi da bagno?
Per non rovinarli è preferibile lavarli a mano con un detergente delicato e asciugarli in un luogo ombroso.
Come si lavano i costumi da bagno in lavatrice?
Se si vuole lavare i costumi in lavatrice è opportuno:
– inserirli in un sacchetto o in una retina;
– selezionare un ciclo breve a freddo o massimo 30°.
Come asciugare il costume da bagno?
Per asciugare il costume da bagno nel miglior modo possibile, consigliamo di lavarlo a mano e di asciugarlo in una zona più ombrata, lontana dalla luce diretta del sole.
Come ammorbidire i costumi da bagno?
Per ammorbidire i costumi da bagno, basta lasciarli in ammollo per 20 minuti in acqua con un paio di cucchiai di bicarbonato.
Avvertenze
Consultate sempre le etichette di lavaggio prima di procedere con i rimedi suggeriti.