preparare-detersivo-bicarbonato

10 Cose che puoi fare con una ciotola di bicarbonato in Casa

Il bicarbonato di sodio è più di un semplice ingrediente nelle ricette di cucina; è un eccellente agente pulente con utilizzi sorprendentemente versatili in tutta la casa. Vediamo insieme dieci modi geniali per sfruttare una ciotola colma di bicarbonato di sodio e trasformare le nostre abitazioni in templi di lucentezza e freschezza.

1. Rinnova le Fughe

Se le fughe tra le piastrelle del vostro bagno o cucina mostrano segni di muffa o ingiallimento, usate il bicarbonato per riportarle al loro precedente splendore. Mescolate il bicarbonato con acqua fino a creare una pasta densa, applicatela con un vecchio spazzolino da denti, lasciate agire per qualche minuto e quindi sciacquate: sarà come avere un pavimento completamente nuovo.

2. Detergente Naturale per il Forno

I residui bruciati sul fondo del forno possono sembrare difficili da rimuovere, ma non per il bicarbonato. Cospargete il fondo del forno con bicarbonato, innaffiatelo con un po’ d’acqua per rendere il tutto una pasta e lasciate riposare per tutta la notte. Il giorno seguente, grattate via lo sporco con una spatola e risciacquate.

3. Pulizia Ecologica dei Piatti

Il bicarbonato di sodio può essere usato come agente abrasivo delicato sui piatti molto sporchi. Cospargete i piatti con bicarbonato, aggiungete una goccia di sapone per piatti e sfregate con una spugna. Questo li aiuterà a ottenere una pulizia profonda e allo stesso tempo è delicato sulla pelle delle vostre mani.

4. Deodorante per Tappeti e Moquette

I tappeti possono intrappolare odori sgradevoli nel tempo. Cospargete uniformemente bicarbonato sul tappeto, lasciate agire per almeno 15 minuti o anche tutta la notte, quindi passate l’aspirapolvere. Questo metodo non solo elimina gli odori, ma aiuta anche a raccogliere lo sporco più ostinato.

5. Detergente per Argento

L’argento annerito può sembrare oltre il punto di salvezza, ma con il bicarbonato ritroverà la sua antica lucentezza. Mescolate una parte di bicarbonato con tre parti d’acqua per creare una pasta e sfregate con molta delicatezza sulla superficie in argento. Risciacquate e asciugate e l’argento sarà luminoso come non mai.

6. Detergente per WC

Cospargete la tazza del WC con bicarbonato, versate un po’ di aceto e lasciate che questa miscela frizzi! Dopo alcuni minuti, spazzolate bene con lo scovolino e tirate lo sciaquone. Questo metodo è eccellente per eliminare macchie e cattivi odori.

7. Igienizzante per Scarpe

Le scarpe bianche non sono più così immacolate? Cospargete l’interno delle scarpe con bicarbonato per neutralizzare gli odori. Per pulire l’esterno, usate una pasta di bicarbonato e acqua che, strofinata delicatamente, le farà tornare come nuove.

8. Disgorgante Naturale per i Lavandini

Miscelare bicarbonato con aceto può liberare i vostri lavandini da intasamenti e odori. Versate prima il bicarbonato nel lavandino, poi l’aceto e lasciate agire per qualche minuto prima di sciacquare con acqua bollente.

9. Deodorante per Biancheria

Aggiungere mezza tazza di bicarbonato al vostro bucato può deodorare la biancheria e potenziare l’efficacia del detergente. Inoltre, aiuta a regolare il PH dell’acqua per una pulizia più efficace.

10. Pulito Ecologico per Giocattoli

I giocattoli dei bambini raccolgono facilmente sporcizia. Per una pulizia sicura, immergeteli in una soluzione di quattro cucchiai di bicarbonato in un litro di acqua. Sciacquate bene e lasciate asciugare per un ritorno al gioco in totale sicurezza.