La pulizia del bagno richiede passaggi molto minuziosi, che però a volte non sembrano sufficienti a donare un’aroma gradevole all’ambiente.
Questo problema appare maggiormente accentuato quando non vi sono finestre che possano favorire il riciclo dell’aria.
Se volete togliere i cattivi odori naturalmente , oggi vi mostriamo come profumare il bagno senza finestre in modo facile e veloce!
Metodo della carta igienica
Se preferite avere un’aroma costante nel vostro bagno e non avete superfici sufficienti per poggiare i vari profumatori, ho la soluzione che fa per voi.
Vi occorrono soltanto due prodotti. Prendete un rotolo di carta igienica e versate sul cartoncino interno 2 gocce di oli essenziali che più preferite.
Con il metodo della carta igienica il vostro bagno sarà sempre profumato e gli ospiti non si accorgeranno mai del vostro segreto!
Sale
Non bisogna dimenticare che il bagno è un ambiente soggetto ad un’alta concentrazione di umidità, che può dar origine anche alla formazione di muffa. Per cui l’utilizzo del sale può essere di grande aiuto.
Tutto ciò che dovrete fare sarà solo versare un pugno di sale in un colino, delicatamente appoggiato su una ciotolina. Data la sua grande capacità assorbente, potrete notare l’acqua colare dal sale nei giorni successivi.
Petali di rosa
Quando ci regalano delle belle rose è proprio un peccato buttarle via! Con i giorni si seccano e perdono la loro bellezza. Non tutti ricordano però il vecchio rimedio della nonna per conservare i petali e mantenere il bagno sempre profumato.
Ingredienti
- 10 petali di rosa
- olio d’oliva
- barattolo
- bastoncini di legno
Procedimento
Innanzitutto è molto importante che i petali siano completamente essiccati. Qualora non lo fossero, togliete i petali dalle rose e lasciateli in un piattino, possibilmente in una zona molto lucesa, per un paio di giorni.
Fatto ciò, inseriteli nel barattolino e riempitelo di olio d’oliva, fino a quando i petali non saranno completamente coperti. Dopodiché, riponete il barattolo sul davanzale, assicurandovi che sia esposto ai raggi solari e lasciate agire il tutto per circa 5 giorni.
Trascorso questo tempo, filtrate l’olio in un altro barattolo aiutandovi con un colino e inseriteci un paio di bastoncini di legno.
Se volete donare un tocco più estetico al vostro barattolino, potete coprire l’orlo con un nastrino. E il vostro profumatore fai da te con i petali di rosa è pronto per essere utilizzato!
Bicarbonato di sodio
Quando si tratta di togliere i cattivi odori il bicarbonato non può mai mancare all’appello! Fresco e delicato, purifica anche l’aria degli ambienti senza finestre.
É un rimedio semplice ed economico. Versate 3 cucchiai di bicarbonato in una ciotolina e aggiungeteci 3-4 gocce di oli essenziali e mescolate per bene. In genere preferisco il profumo della lavanda o di rose, ma potete utilizzare l’essenza che più preferite.
Per un’atmosfera più suggestiva, potete accendere una candela accanto alla ciotolina, in modo tale da favorire anche la propagazione dell’aroma in tutto il bagno.
Deodorante fai da te
I deodoranti per ambienti fai da te sono senza alcun dubbio un modo ecologico ed economico per scacciare via l’aria pesante. Possiamo utilizzarli in tutte le stanze della casa, ma si rivelano indispensabili quando il bagno non presenta finestre.
Ingredienti
- 2 bicchieri di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di oli essenziali a scelta
- flacone spray
Procedimento
Prendete un contenitore e sciogliete il bicarbonato di sodio nell’acqua. Aggiungete le gocce di oli essenziali e mescolate per bene. Versate il liquido nello spruzzino aiutandovi con un imbuto e vaporizzate nell’ambiente.
Il bagno sarà pronto e profumato ad ogni occasione.
Pot-pourri
Infine, tra i rimedi naturali più antichi non possiamo dimenticare il pot-pourri. Possiamo acquistarlo nei negozi di articoli per la casa, ma possiamo farlo anche comodamente a casa con gli ingredienti che più preferiamo.
É infatti anche un modo utile per riciclare prodotti che invece avremmo gettato via.
Come fare? Prendete tutto ciò che avete in casa e che più vi piace come petali di rose, bucce di agrumi, bacche di cannella. Al fine di raggiungere un risultato soddisfacente, è necessario che ingredienti come bucce e petali siano già essiccati. Qualora non lo fossero, vi basta esporli alla luce del sole per un paio di giorni o posizionarli sul termosifone per qualche ora. Versateli in un mortaio e frantumate tutti gli ingredienti.
Se non disponete di un mortaio, potete tranquillamente farli in piccoli pezzi, fondendo insieme tutti i loro aromi.
A questo punto, riponete il tutto su un vassoio o in una ciotolina, che poi poggerete su una superficie stabile in bagno.
Per un effetto più potenziato, potete aggiungere qualche goccia di oli essenziali.
Il metodo del pot-pourri viene utilizzato anche per profumare la biancheria. In questo caso è consigliato versarlo in un sacchetto in cotone da posizionare poi all’interno del cassetto che si desidera profumare.
Avvertenze
Consigliamo di non utilizzare i prodotti elencati in caso di allergie o intolleranze.